Autunno in Dolomiti

Alpinismo, Arrampicata | Commenti disabilitati su Autunno in Dolomiti

Questo autunno sta ancora regalando bellissime giornate in Dolomiti. Ecco allora l’occasione per 3 uscite su tre pareti simbolo delle Dolomiti – Marmolada, Tre Cime di Lavaredo, Civetta – nel racconto di Nicola Tondini.

Prima Tappa. Con Federico (di Vicenza) e Sabrina siamo sulle tracce di Messner sulla Sud della Marmolada: prima parte della via dei Sudtirolesi (Messner-Renzel) e dalla cengia alla cima di Punta Rocca la diretta Messner (Messner in solitaria). Eleganza sulla roccia magnifica della parete Sud.

Seconda Tappa. Con Federico (di Cesena) ci regaliamo invece il suggestivo e aereo Spigolo Giallo alla cima Piccola di Lavaredo. Uno dei tanti capolavori di Emilio Comici. E ce lo regaliamo, visto che a Verona già alle 4 di mattina diluviava, mentre a Misurina riesce a fare capolino il sole fino a metà mattina. Due gocce d’acqua ci sorprendono quando siamo già nella zona più strapiombante e così riusciamo ad uscire dalla via non troppo bagnati. Una bella toccata e fuga su uno dei più belli spigoli delle Dolomiti.

Terza Tappa. Il weekend  del 13-14 Ottobre nevica a bassa quota: stagione finita? No! Giovedì e Venerdì il tempo regala ancora due bellissime giornata. Così Giovedì sono con Nicolino Sartori a portare avanti il superproject sulla cima Scotoni e il giorno dopo sono con Federico (Vicenza) per una sortita alla Torre Trieste. Spigolo Cassin. Insieme alla via sulla cima Ovest di Lavaredo e allo Sperone Walker alle Grand Jorasses, uno dei tre capolavori del grande alpinista Lecchese. Inutile descrive a parole il paesaggio autunnale ricco di colori contrastanti che ci ha regalato il paesaggio.

Tutte le foto nella gallery del sito.