Serata con le guide alpine Xmountain

Eventi | Commenti disabilitati su Serata con le guide alpine Xmountain

“Condividere e trasmettere ad altri la nostra passione per la montagna”: questo il motto delle guide alpine Xmountain, e il loro segreto. Questo il motivo che le ha spinte a festeggiare insieme agli appassionati della montagna, e non solo, il loro decimo anniversario dalla nascita, avvenuta nel 2003. L’appuntamento è fissato per venerdì 6 dicembre alle ore 20.30 presso la Cantina Valpantena, di Quinto di Valpantena (VR).
La guida alpina è la professionista della montagna
, in grado di accompagnare le persone a realizzare il proprio sogno sulle salite più impegnative. Che si tratti di risalire una parete di roccia delle Dolomiti, oppure di percorrere un canyon nella Valle dell’Orsa, di raggiungere una cima himalayana o di scendere i pendii nevosi della Vallee Blanche, la guida alpina è preparata per affrontare qualsiasi ambiente e terreno in qualsiasi stagione dell’anno. Seguire la guida alpina significa anche imparare, acquisendo tutte le capacità necessarie per muoversi autonomamente nell’ambiente montano.
Garantire il massimo delle sicurezza al proprio cliente e trasmettere il proprio insegnamento sulle tecniche di ogni disciplina alpinistica richiede da parte della guida un allenamento costante e di alto livello. Come dimostrano Luca, Nicola e Alberico. Ognuno di loro su un terreno diverso. Ognuno di loro con aspirazioni diverse.  La salita con gli sci del Mutztag Ata alla guida del proprio cliente, l’apertura della via Colonne d’Ercole sulla suggestiva Nord-Ovest del Civetta, l’arrampicata delle effimere candele di ghiaccio, non sono solo motivo di grande soddisfazione. Sono anche il motore per continuare in questa straordinaria e impegnativa professione.

Programma della serata:

20.30 Saluti di benvenuto con degustazioni e saluti a cura della Cantina Valpantena

21.00-21.30 Intervento di Nicola Tondini, Presidente Xmountain, sulla sua esperienza di apertura di una delle vie più impegnative delle Dolomiti, “Colonne d’Ercole” sul Civetta, che ha ricevuto il  “Premio alpinistico Silla Ghedina 2013”.

21.30-22.00 Intervento di Luca Montanari, “Sogni d’alta quota”, in cui si parlerà di viaggi e spedizioni sulle cime più belle e più alte delle Alpi e del mondo.

22.00-22.30 Intervento di Alberico Mangano, che ci introdurrà nel mondo magico delle cascate di ghiaccio: “Cristalli di ghiaccio verticale”.

22.30 Conclusione