L’ice test day: una festa sulle cascate di ghiaccio

Cascate di ghiaccio | Commenti disabilitati su L’ice test day: una festa sulle cascate di ghiaccio

Da alcuni anni le guide alpine Xmountain hanno ideato i test day, una formula per avvicinare le persone al mondo della montagna invernale.
Ecco il test day dedicato alle cascate di ghiaccio nel racconto di Tommaso, guida alpina Xm.

Come ogni anno truppe massicce si sono addentrate nella gola incantata di Bletterbach, armati come cavalieri medioevali con elmi, spade, stivali e speroni, guidate dalle Guide Xmountain Michele, Tommaso e Alberico.
Un gruppone di 14 persone e tre Guide: la famiglia Goffi al completo, Giulia, Adriano, Damiano, Andrea, Gianluca, i due Marco, Davide, Tommaso, Edoardo e Francesco…
Sembrava una giornata primaverile con il sottobosco scoperto, e le cascate di ghiaccio, che avevano da qualche settimana cominciato la loro formazione, hanno patito il rialzo termico.
Ciò nonostante siamo riusciti a trovare linee sicure e creare ancoraggi a prova di bisonte con le trivellanti viti da ghiaccio. Ecco quindi che il gruppone si mette a spiccozzare: un gruppone molto variegato con alcuni già esperti, altri che provenivano dalla scalata su roccia ed anche chi, incredibilmente non aveva ma provato ne l’una ne l’altra ma ha avuto subito ottimi risultati.
L’ICE TEST DAY é una giornata di montagna, di arrampicata ma é sempre una bella festa: si scala, si scherza bevendo un the caldo alla base delle cascate e ci si diverte insieme.
Le tre guide hanno provato lo scarpone Cougar appena arrivato dallo sponsor Dolomite: calza come un guanto di seta per la sua comodità  e lavoro con stabilità e precisione sia se ramponato Grivel che Petzl. Manca ora la prova delle temperature rigide.
Intanto la stagione é appena cominciata e restano molti altri “Ice test day” per provare!
Grazie a tutti”.