FRANZ CANALE NELLA SPEDIZIONE K2014

Viaggi e spedizioni | Commenti disabilitati su FRANZ CANALE NELLA SPEDIZIONE K2014

Saranno quattro italiani, un peruviano e un indiano gli alpinisti del team che domani, 12 aprile, partirà alla volta dell’India. Destinazione: la vetta  del Khanchenzonga Zemu Peak (8476 m), la terza montagna più alta del mondo. Tra loro ci sarà il nostro Franz, alla sua prima spedizione in Oriente. Chiamato dal leader del progetto, Alberto Peruffo, Franz ha accettato subito l’invito: “era la spedizione che aspettavo, perché esplorativa e soprattutto non commerciale”. Quella dello Zuma è ancora una terra inesplorata, ci spiega, “tanto che ci sono voluti due anni per avere i permessi dal governo indiano”.
Dopo un inverno di preparazione sia aerobica, con lo scialpinismo in alta quota, sia tecnica, sulle cascate di ghiaccio e goulotte, Franz è pronto per affrontare questa avventura. “Sarà una spedizione nel rispetto dell’ambiente e dell’alpinismo pulito”, sottolinea. Il primo obiettivo sarà raggiungere il Colle Zuma, da dove parte la cresta che porta su una delle 5 cime del Khanchenzonga, finora mai salita.

Non ci addentriamo oltre nei particolari. Tanto è stato scritto nel sito ufficiale della spedizione, che vi invitiamo a visitare.
E altro sarà scritto in un “provocatorio esperimento di comunicazione” dal leader del gruppo, Alberto Peruffo, sul sito di Altitudini.it.

In bocca al lupo Franz e a tutto il gruppo!