Ice Test in Valle di Tures: scelta vincente

Cascate di ghiaccio | Commenti disabilitati su Ice Test in Valle di Tures: scelta vincente

Dicembre con il clima di settembre ed inizio gennaio che sembra novembre. Ma i ghiacciatori non si perdono d’animo e, conoscendo bene i posti dove il ghiaccio è di solito sempre presente, si dirigono speranzosi a Riva di Tures. Così racconta la nostra guida alpina, Alberico.

“Per il primo Ice test Xmountain del 2015 siamo in sette e dopo una breve sosta in val Pusteria arriviamo alla palestra di ghiaccio naturale della valle di Tures.

La scelta si rivelerà perfetta: ghiaccio abbondante e molteplici linee da poter salire da 20 a 35 metri di altezza, e di ogni difficoltà.

C’era chi ha messo i ramponi e le due piccozze per la prima volta e chi invece è già un ghiacciatore navigato, ma le nozioni di didattica e di sicurezza sono state recepite da tutti. A fine giornata eravamo ancora tutti lì a spicozzare e a mettere i ramponi in ogni complicata posizione per risparmiare energia preziosa delle braccia.

Ora appuntamento al prossimo Ice test Xmountain (25 gennaio 2015) e chi si sente pronto, il corso di cascate sarà in programma nelle prossime settimane. Seguici sul sito: www.xmountain.it “.

Guarda le foto, cliccando qui.