Una perfetta giornata di ghiaccio in Val Brenta

Alpinismo, Cascate di ghiaccio | Commenti disabilitati su Una perfetta giornata di ghiaccio in Val Brenta

Val Brenta. Lo scenario è quasi irreale: la neve, caduta abbondante nelle ultime ore, attenua i rumori e rende l’aria ancora più ovattata. Fa freddo, ma ci sembra quasi piacevole sopportare la bassa temperatura di una giornata finalmente invernale. Camminiamo per un’ora abbondante (non credete mai alle guide alpine, quando vi dicono ‘ci vuole poco più di mezz’ora’, ma raddoppiate sempre :-)) attraverso un bosco di abeti, spianate e boscaglie rade di faggi: un bellissimo paesaggio invernale ci viene incontro!
Arriviamo alle cascate e fortunatamente non troviamo gente, ad eccezione di un gruppo impegnato in un’esercitazione del soccorso alpino.
Ci mettiamo al lavoro: io e il Gelmo (Luca Gelmetti) cominciamo a togliere la neve dal ghiaccio (un vero e proprio lavoro di “tergicristallamento” manuale!). Luca dipinge le linee incassate in stile “goulotte”, mentre io mi autoassicuro su un cengia per buttare giù una corda dalla “magic line”.
Tutto è pronto per l’ice test: il gruppo, con una tenace ed agguerrita quota rosa, comincia a destreggiarsi con picche e ramponi.
Una giornata semplicemetne perfetta. Non mancava proprio nulla…nemmeno il caffè!
Tommaso Dusi
Luca Gelmetti